Fitness Software  
 Schede condivise › total body beginner

Accedi e vota la scheda!!


  Esporta in PDF   Esporta in Word

  Serie Rip. Peso Pausa
 GAMBE
 Goblet squat 4 10 10kg min 90 sec
Tieni il peso (manubrio o kettlebell) ad altezza petto, dopodiché scendi in posizione di squat. Schiena che segue le tue curve fisiologiche, non troppo in avanti né eccessivamente diritta, gambe larghezza spalle e piedi leggermente extraruotati. Le ginocchia seguono la direzione delle ounte dei piedi. Scendi immaginando di portare indietro il bacino e fermati quando senti che la schiena inizia ad assumere una posizione innaturale.
       
 PETTORALI
 Flessioni a terra 3 sfiniment0 60 sec
Parti sulle ginocchia. Le mani sono ad altezza petto, larghezza spalle ed il sedere in dentro. Scendi sulle braccia tenendo il torso in tensione. Esegui questo esercizio a sfinimento, quindi finché non riesci più a spingerti su.
       
 GLUTEI
 DB glue bridges 3 15 10kg min 90 sec
Piedi larghezza spalle, leggermente extraruotati per un maggiore focus sui glutei. Appoggia il peso (manubrio o kettlebell) sul bacino, ed esegui l'esercizio spingendo il bacino verso l'alto. Dovresti raggiungere la massima contrazione quando il bacino forma una linea retta con le gambe. Scendi controllando il movimento.
       
 DORSALI
 Lat machine avanti presa larga 3 10 minimo,poi aumenti 60 sec
Mantieni una presa tale per cui le mani si trovano sulla parte in cui la barra curva verso il basso. Tira la barra verso di te e fermati leggermente sopra il petto. Controlla la risalita. Dovresti sentir lavorare la parte alta della schiena, a discapito delle braccia.
       
 GLUTEI
 Abductor machine 3 sfinimento circa 20 kg 60 sec
Ti consiglio di effettuare le aperture sedendoti quasi alla fine del seggiolino, schiena flessa in avanti e tieniti con le mani ai lati del macchinario (= sentirai lavorare meglio i glutei rispetto alla classica seduta). Cerca di eseguire l'esercizio finché non riesci più a spingere il peso, fermandoti eventualmente a 20 ripetizioni. Se ti risultano leggere, alza il peso! Dovresti arrivare alla 20esima ripetizioni con le chiappe a fuoco ;)
       
 ADDOMINALI
 Crunch a terra mani dietro la testa 4 30
Tieni le mani alle tempie, alza le scapole da terra e una volta staccate le scapole riscendi. Concentrati bene sulla contrazione dei muscoli addominali, non importa quante ripetizioni fai in 30 secondi, basta siano fatte bene. N.B. ti consiglio di svolgere gli esercizi per l'addome a circuito, ovvero un esercizio dopo l'altro e a fine circuito riposi un minuto.
       
 ADDOMINALI
 Reverse crunch 4 30 sec
Tieni la parte bassa della schiena ben aderente al tappetino, puoi aiutarti immaginando di spingere l'ombelico in dentro. Ginocchia piegate a 90 gradi, le allunghi e dopodiché le tiri verso di te usando gli addominali. E' un movimento più semplice a farsi che a dirsi, devi sostanzialmente rotolare ma controllando il movimento con l'addome!
       
 ADDOMINALI
 Crunch a libretto 4 30 sec
Sempre schiena ben aderente al tappetino, gambe in aria, spingi con l'addome per cercare di toccare le punte dei piedi con le mani. Non ti preoccupare se non riesci a stendere del tutto le gambe, lo stretching farà tutto. Concentrati solo sulle spinte dell'addome.
       
 ADDOMINALI
 Plank 4 30 sec
Gomiti a 90 gradi allineati sotto le spalle, avambracci aderenti al tappetino e piedi larghezza spalle. Tieni il plank mandando in dentro l'ombelico e il sedere, deve essere tutto in tensione. Se senti fatica sulle spalle, concentrati meglio sul lavoro dell'addome, ma non preoccuparti perchè è assolutamente normale!
       
Statistiche:
. Utenti registrati: 5313
. Schede compilate: 14393
. Esercizi usati: 142939
. Esercizi personalizzati: 9133