RIDUTTORE DI PRESSIONE KOLTEC NECAM MEGA CNG GREEN STICK VOLVO V70 2006 BIFUEL

Posseggo un Volvo V70 Bifuel CNG del 2006, dopo 13 anni di vita il riduttore di pressione è quasi divenuto inutilizzabile a causa delle pericolose perdite di gas, dapprima manifestate da partenze lunghissime, roba da lasciarci giù un motorino di avviamento e batteria ogni volta (gas nel tubo di depressione) e poi con delle perdite esterne, con puzza all’interno dell’abitacolo.

Leggendo diversi articoli ho scoperto che alcuni possessori della medesima auto avevano sostituito con successo il riduttore di pressione con uno della BIGAS, incuriosito me lo faccio installare anch’io dal meccanico di fiducia, visto che ne aveva uno identico inutilizzato, senza ottenere alcun positivo riscontro in quanto non avveniva alcuna commutazione benzina/metano.

(riduttore BIGAS RI27)

Contattato il possessore del veicolo che utilizza il suddetto riduttore di pressione scopro che il veicolo in suo possesso era dello stesso modello ma dell’anno 2002 e che il riduttore di pressione installato sul suo veicolo non era munito del sensore di pressione posto sul tubo di mandata del gas al distributore, in pratica è il sensore che ordina alla centralina di commutare l’alimentazione.


(presumo che utilizzasse un impianto del genere)

Accantonato il fatto di acquistarlo nuovo perchè il prezzo è davvero inaccessibile, ho svolto alcune ricerche su internet ed ho trovato il solo kit di revisione NECAM KOLTEC MEGA 2° serie con adesivo verde, link acquisto: https://www.holenderskielpg-sklep.pl/en_US/p/Repair-kit-for-reducer-CNG-NECAM-MEGA-for-new-type-green-sticker-Volvo-Bi-fuel-CNG-/479

Il problema successivo è stato trovare un artigiano italiano capace di effettuare la revisione, con risultati deludenti o meglio chi probabilmente lo sa fare non conosce internet e il web per pubblicizzarsi, ho trovato una officina in Olanda e dopo alcune email gli ho spedito il kit ed il riduttore, link: http://verdampere.nl/solutions-view/revisie-necam-cng-druk-regelaar/?lang=en

Dall’invio alla ricezione sono trascorsi 20/25 giorni.

Devo ancora montare il riduttore, l’articolo sarà aggiornato a breve.

(modello senza sensore di pressione)

(modello con sensore di pressione)(Riduttore e kit, pronti per la spedizione in Olanda)

Il riduttore è arrivato dall’Olanda, installato proprio ieri (06/02/2019) ed è come nuovo. Al mattino si accende in mezzo giro, fluida e commuta a cng senza la perdita di un colpo.

Presto pubblico nuove foto. Per info chiedete in chat.

7 comments

  1. Salve, posseggo una v70 a metano del 2005 con gli stessi problemi. Chi posso contattare ?

  2. Posseggo una V70 bifuel del 2005 con gli stessi problemi, datemi delle indicazioni per risolvere il problema ( la macchina quando va a metano si spegne, poi la lascio spenta e dopo mezzora la riaccendo e parte a metano )

  3. Salve,una domanda,la mia Volvo v70 del 2006 ha una perdita dal regolatore di pressione,ho trovato in germania un regolatore uguale al mio con l etichetta verde,ma non ha il sensore di pressione,la mia domanda è se posso utilizzare il mio sensore sul riduttore che sicuramente è un modello precedente? In attesa cordiali saluti

    1. …purtroppo penso che non funzioni. Al mio ho acquistato il kit di revisione e l’ho mandato in olanda per la revisione.

Comments are closed.