VolvoV70 D2 MK3 2008/2015 motore D4162T – allarme “prestazioni motore ridotte”

VOLVO V70 - CAPRIOLI.INFO

La Volvo V70 2012 con motore D2 è una station wagon di medie dimensioni prodotta dalla casa automobilistica svedese Volvo. Il motore D2 è un diesel a 4 cilindri con una cilindrata di 1,6 litri e una potenza massima di 115 cavalli. La trazione è anteriore e la trasmissione è manuale a 6 rapporti o automatica a 6 rapporti. La V70 è nota per la sua sicurezza avanzata, la sua guida confortevole e la sua praticità quotidiana. E’ inoltre disponibile una versione con sistema di trazione integrale.

Premesso questo, vorrei raccontarvi la mia personale esperienza il merito al messaggio di allarme comparso all’inizio di un viaggio con tragitto di alcune centinaia di chilometri. Premetto che ha quando posseggo il veicolo, ho percorso una montagna di chilometri senza alcun tipo di problema, regolarmente tagliandata, anzi direi maniacalmente tagliandata con uno spazio di 12.000 chilometri tra un cambio d’olio e l’altro (Olio CASTROL 5W40).

Ebbene, giorno prima del viaggio, devo spendere un buono di €.100 AGIP, cerco il distributore più a buon mercato (intorno a €.1,850), ma niente da fare nella città in cui mi trovavo era il distributore più caro, vado dal meno peggio e spendo completamente il buono, ci sarebbero andati altri 3/4 litri per tracimare, pazienza.

E’ l’alba, si parte, 10 chilometri e sono in autostrada. Imbocco l’autostrada, passo il casello, arrivo alla corsia di accelerazione ed inizio ad accelerare per raggiungere la velocità di crociera.

Arrivato a circa 130km di velocità, mi compare sul display del cruscotto l’allarme: Prestazioni ridotte del motore”.

Dopo alcuni secondi di panico, mi accorgo che la macchina va benissimo sotto un determinato regime ma va in allarme se spingo oltre, perfetto, capisco che mi toccherà un viaggio calvario, mi armo di santa pazienza e guido sotto i 130 km orari. Sinceramente penso anche di aver consumato, nonostante la velocità ridotta, più del normale ma arrivo comunque a destinazione.

Mi riprometto di andare dal meccanico quanto prima ma per motivi di lavoro, percorro altri chilometri fino ad esaurire il carburante ef effettuare un nuovo reintegro per un ennesimo viaggio.

Vado dal mio distributore di fiducia (il più economico ad esser sincero), aggiungo del nuovo carburante e si parte.

Sorpresa, l’auto torna a funzionare come se nulla fosse successo e da allora (6 mesi fa) non ha più manifestato alcun tipo di problema.

Conclusione, probabilmente il gasolio presente in cisterna nel disturbatore era datato tale da perdere potere combustivo o vi erano tracce di acqua.

Meglio così, pericolo scampato.

 

 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *