Autovettura Volvo V70/Xc70 – Summum Bi-Fuel Metano CNG – 2006 – Scadenza bombole

Quale ex proprietario dell'auto in questione, vi segnalo che le bombole installate sul veicolo sono vicine alla scadenza naturale (20 anni).

La mia nel dettaglio: una nel 2023 (in metallo da 18 litri - costruita nel 2003) e le restanti due (una in metallo ed una in carbonio- costruite nel 2005) nel 2025.

Le bombole in questione non sono sostituibili con delle bombole standard in quanto hanno la valvola brevettata e quindi con innesti di dimensioni diverse dallo standard.

Tale problema sorgerà in vista della revisione di quest'anno (2022) se non già evidenziato.

Ho aperto la problematica con innumerevoli ticket sul supporto Volvo-Italia e dopo alcuni mesi, finalmente, hanno creato una routine per la sostituzione delle bombole con altre non originali.

Prassi:

  • l'officina autorizzata LANDI deve contattare il numero verde Volvo-Italia il quale invierà un modulo da compilare ed inoltrare al CETOC di Roma;
  • il CETOC di Roma invierà all'officina l'autorizzazione ad installare bombole non originali VOLVO ma compatibili e successivamente il lavoro sarà di competenza dell'officina al quale avete affidato l'auto.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.