Antiskid richiesta assistenza

VOLVO V70 – 2006 BIFUEL 

Sintomi: messaggio di errore ANTISKID RICHIESTA ASSISTENZA sul display e triangolo giallo al centro.

Verifiche: recarsi in un centro assistenza munito di tester per la rilevazione dell’errore in centralina.

Cause: avaria sensore ABS cuscinetto posteriore sinistro.

Ricambi: 713660280

Immagini:

Messaggio errore
Messaggio errore
Codice ricambio
Codice ricambio
Cuscinetto con sensore ABS
Cuscinetto con sensore ABS

 

AGGIORNAMENTO DEL 08/01/2021.

Stessi sintomi, stesso messaggio di errore + errore Antiskid disattivato, da un esame effettuato a seguito di cambio pneumatici, il gommista ha notato il perno in immagine non stretto perfettamente, lo ha stretto con forza e proseguito con il suo lavoro.

Ebbene, i due messaggi di errore che mi portavo dietro da mesi sono scomparsi….

errore Antiskid disattivato

Per raggiungere il bullone è sufficiente rimuovere il pneumatico, lo si trova al centro del disco freno. In pratica tiene fermo il semiasse (smontato per cambio frizione) ove si trova il disco sensore ABS.

Finalmente una soluzione gratis.

ANTISKID RICHIESTA ASSISTENZA

Antiskid temporaneamente disinserito/richiede assistenza

3 comments

  1. Salve. Ho una Volvo V70 D5 del 2005 che nel cdb mi riporta questo errore.
    Abitando in un paese in collina i meccanici a cui ho portato l auto non hanno un tester che “entri” nella centralina Volvo e mi segnali esattamente l errore.
    Non volendo rivolgermi ad un centro Volvo che mi farebbe pagare parecchio per quest auto, onesta ma con 15 anni di eta’, Vi chiedo un consiglio alternativo. Grazie
    P.S. L auto per il resto regge benissimo la strada, ma qui dove vivo in inverno nevica ed un antiskid in piu’ mi farebbe davvero comodo

    Pierangelo Verbaro

  2. Ho Un Volvo V-50 del 2007 diesel dove da qualche tempo si è accesa la famosa spia anti Skid . La vettura non Ha problemi di nessun tipo salvo il fastidio della spia accesa!
    Ho Provato anche la vettura con una certa sollecitazione sia in Frenata che in Curva senza Problemi! Avevo pensato di portare la vettura in assistenza ma devo Confessare che NON Ho Fiducia **** Purtroppo! Oltre tutto sembra che il costo del Ripristino non sia poco!
    **** Vettura che Ho acquista di seconda mano dove Ho trovato degli interventi Assurdi dove la proprietaria è stata massacrata! Grazie e buona Giornata da Roma del 29/11/2025

    1. Ciao, grazie per il commento.

      La spia Anti-Skid su Volvo non è quasi mai “solo un fastidio”, indica che il sistema di controllo trazione/stabilità ha rilevato un’anomalia e ha disattivato parte delle funzioni. La vettura può continuare a marciare senza sintomi evidenti, ma in una frenata d’emergenza o su fondo scivoloso potresti non avere tutta l’assistenza elettronica prevista.

      Le cause più comuni sono:
      • sensore ABS ruota che lavora male
      • cablaggio/ossido sul connettore
      • anello fonico danneggiato
      • modulo ABS/ESP che inizia a dare i primi segni

      Prima di pensare al “ripristino costoso”, conviene fare una diagnosi con un lettore OBD serio (non quelli economici bluetooth). Il codice errore indica subito se è un sensore da poche decine di euro o qualcosa di più strutturale.

      Se non ti fidi dell’assistenza ufficiale, cerca un’officina indipendente che abbia esperienza su Volvo, spesso sono più onesti e abituati a queste casistiche.

      Ignorare la spia non è consigliabile, ma non farti spaventare dai racconti pesanti: nella maggior parte dei casi la soluzione è semplice.

      Buona strada.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *