Attacchi di panico: Come affrontarli!

Ciao ragazzi! Se state leggendo questo articolo vuol dire che avete avuto a che fare con un attacco di panico…

Purtroppo io ho vissuto questa spiacevole esperienza più volte nella mia vita, ma una volta capiti i sintomi e le cause, sono riuscito a vincerli e a volte non mi accorgo neache più di averli 🙂

Che cos’è l’attacco di panico?

L’attacco di panico è un periodo di tempo (breve o lungo dipende da persona a persona) ove il soggetto è affetto da fortissima ansia, che comporta però dolori muscolari e sensazione di terrore.

 

Sintomi:

I sintomi che sono capitati a me sono i seguenti:

  • Difficoltà respiratorie (“nodo” in gola);
  • Dolori al petto vicino l’area cardiaca (palpitazioni);
  • Annebbiamento della mente (fatica a percepire l’esterno perchè siamo troppo concentrati a identificare la causa del nostro malessere);
  • Giramenti di testa;
  • Nausea;
  • Sudorazione aumentata;
  • Tremori, contrazioni ripetetive dei muscoli;

La prima volta che mi è capitato, mi sono sentito la gola chiusa, faticavo a respirare. Non ne ero ancora cosciente ma fui preso da un attacco di panico! Successe il giorno dopo che ebbi una reazione allergica provocata da un alimento che avevo ingerito.
Allarmato dal “nodo” in gola, non sapendo cosa potesse essere e ancora terrorizzato dall’idea di un’altra reazione allergica, mi sono spaventato talmente tanto che ebbi fortissimi dolori muscolari, palpitazioni e contrazioni muscolari che mi fecero stare male per i tre giorni successivi!

Ero letteralmente distrutto!

Dopo questo episodio mi recai dal mio medico e mi disse che era stato solo un attacco di panico causato dallo spavento dell’allergia e che per contrastarlo dovevo solo rilassarmi e restare calmo.

Seguii queste indicazioni e nei giorni a seguire, quando capitò, seppi controllarlo e quindi annullarlo in pochissimo tempo! E non in giorni come la prima volta!

 

Quindi ragazzi, se avete uno o più sintomi tra quelli elencati prima, rilassatevi, siate consapevoli che potreste avere un attacco di panico, non spaventatevi perchè è assolutamente normale. Fermatevi, sedetevi o sdraiatevi, come vi è più comodo e respirate profondamente. Io scaricavo la tensione su una pallina di gomma antistress! E devo dire che funziona sempre! 😀

Non vi assicuro che il malessere sparisca in poco tempo, potete solo attenuarlo. Parlo per esperienza, perchè anche se riesco a contrastarlo, i giorni a seguire mi sento sempre e comunque un po’ affaticato dallo spavento 🙂

Quindi ragazzi, tranquilli! Non dimenticate mai di RESPIRARE 🙂

 

Spero di esservi stato utile.

Come sempre, al prossimo articolo.

 

Cr1sS

One comment

  1. un attacco di panico, nel vero senso della parola, è molto di più di un semplice attacco d’ansia come quello descritto. Con gli attacchi di panico hai la percezione della morte, paura di uscire e affrontare cose banalissime di ogni giorno. Dubito sia quello che ti sia successo. Ciao.

Comments are closed.